Progettazione, sviluppo e produzione di cibi funzionali e/o arricchiti

condividi

Il progetto, in una visione organica, centrata su alcune delle più importanti produzioni alimentari attive a livello regionale, come quella conserviera, lattiero-casearia e degli oli, prevede lo sviluppo di processi/prodotti nel settore dei cibi funzionali e/o arricchiti, che si prospetta di grande impatto nel campo della salute e con importanti ricadute per la competitività sui mercati nazionali ed esteri dei soggetti imprenditoriali coinvolti.

Gli Obiettivi Realizzativi del progetto sono orientati allo sviluppo non solo dei prodotti ma anche dei processi destinati alla successiva produzione industriale dei trovati, in modo da delineare nel breve medio termine significative ricadute occupazionali e ritorni aziendali.
Il progetto coinvolge i seguenti partner industriali: Industria Olearia Biagio Mataluni SRL, ICAB SpA, La Perla del Mediterraneo SRL, Celinet SRL, Feger SpA, La Doria SpA e Laboratorio Marino SRL.
Nel dettaglio, il progetto prevede lo sviluppo dei seguenti prodotti/processi di notevole interesse industriale:

  • oli di oliva biologici arricchiti;
  • nutritional food basati sul pomodoro, arricchiti con prebiotici, vitamine, antiossidanti, peptidi o proteine con particolari attività biologiche;
  • processi di produzione di soft cheese privi di lattosio;
  • formulazioni di alimenti a base di farina di sorgo;
  • ibridi di pomodoro con elevato contenuto in sostanze bioattive e con elevate caratteristiche qualitative;
  • bevande e prodotti funzionali addizionati con fibre naturali a basso contenuto calorico;
  • batteri lattici autoctoni e probiotici, in grado di fornire colture starter per la produzione di prodotti lattiero-caseari tipici e per lo sviluppo di nuovi cibi funzionali.

Perché diventare socio

Per avere accesso al nostro ampio network di potenziali partner. Per partecipare a bandi regionali/internazionali per progetti di Ricerca, Innovazione e sviluppo tecnologico. Per partecipare ai nostri programmi di training. Per incrementare la visibilità su scala internazionale