MEDIA - metodiche diagnostiche ad alta efficienza per il paziente osteo-articolare: un’immagine che aiuta a vivere meglio!

condividi

Il progetto MEDIA si pone l’obiettivo di fornire una risposta alle aree del percorso di gestione del paziente osteoarticolare che ancora presentano lacune per pervenire ad un ambiente di assistenza con “metodiche ad alta efficienza”, ossia tecnologie che permettano di individuare e trattare le patologie con maggiore efficienza di risultato, assicurando contenimento dei costi sanitari/sociali e minimizzando l’invasività per il paziente, in tutte le fasi del percorso clinico/diagnostico.


Le aree individuate riguardano

  • MRI dedicata per imaging pre- e post-operatorio nell’impianto di protesi;
  • sistemi integrati di ausilio alla gestione clinico/diagnostica del paziente osteo-articolare.


L’impianto di protesi è un’area ove sussistono ancora motivazioni tecniche che portano a preferire, come metodica di riferimento, la tecnologia radiografica convenzionale. In uno scenario in cui gli interventi di sostituzione protesica in Italia crescono di oltre il 5% all’anno con un valore accertato di 159.000 nel 2009, con un costo nello stesso anno pari all’1,5% dell’FSN, l’imaging finalizzato alla pianificazione dell’intervento, alla customizzazione delle protesi e al controllo post-operatorio, costituisce un elemento fondamentale per l’efficacia terapeutica, per la durata della sostituzione protesica e per il contenimento dei costi.
La gestione dei dati clinico/diagnostici (inclusi quelli per l’impianto protesico) del paziente articolare è oggi correlata dalle diverse fonti e analizzata per lo più dal sanitario al fine di inquadrare la diagnosi o la valutazione di follow up appropriate, anche dove esiste già un’informatizzazione perché questa non è omogenea. Supporti informatizzati di ausilio possono rendere oggettiva l’analisi e produrre risparmi gestionali.

Perché diventare socio

Per avere accesso al nostro ampio network di potenziali partner. Per partecipare a bandi regionali/internazionali per progetti di Ricerca, Innovazione e sviluppo tecnologico. Per partecipare ai nostri programmi di training. Per incrementare la visibilità su scala internazionale