La piattaforma per la sperimentazione dei farmaci di domani

condividi

L’obiettivo del presente progetto è la creazione di una rete tra diverse tipologie di attori, finalizzata a potenziare il trasferimento verso il settore produttivo delle innovazioni generate dallo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici, cosmeceutici, farmaceutici, anche innovandone la modalità di somministrazione.

L’ottica complessiva è:

  • caratterizzare molecole ad azione nutraceutica, cosmeceutica, farmaceutica;
  • alimentare la sperimentazione clinica di fase 0 e 1 attraverso studi preclinici;
  • fornire accesso alle imprese a tutte le forme di sperimentazione: preclinica e clinica;
  • assicurare il trasferimento dei risultati della sperimentazione al sistema produttivo.

L’obiettivo atteso è la valorizzazione dei prodotti innovativi, sollecitando l’interesse e gli investimenti delle grandi Imprese; facilitando la diffusione delle conoscenze alle PMI e l’opportunità di testare i propri prodotti; incoraggiando la nascita di nuove imprese. Un ulteriore obiettivo strategico del progetto è la creazione di percorsi formativi interdisciplinari, che rispondano alle mutate esigenze sanitarie e di mercato creando nuove figure professionali.
Tale sistema è potenzialmente aperto verso l’esterno, in entrata per le imprese interessate allo studio dei propri prodotti e in uscita, con modelli di sperimentazione e testing. Il valore aggiunto del progetto è la standardizzazione di protocolli e procedure, e la creazione di un sistema di rintracciabilità dei dati clinici (“Il fascicolo sanitario elettronico- Linee guida nazionali” del 28/1/11), propedeutici all’implementazione del testing di nuovi prodotti.

Perché diventare socio

Per avere accesso al nostro ampio network di potenziali partner. Per partecipare a bandi regionali/internazionali per progetti di Ricerca, Innovazione e sviluppo tecnologico. Per partecipare ai nostri programmi di training. Per incrementare la visibilità su scala internazionale